Come noto il decreto legislativo 14 marzo 2011 n. 23 ha dato facoltà ai Comuni di istituire l’imposta di soggiorno da applicarsi con gradualità in proporzione al prezzo.
Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. n. 18 del 11 giugno 2012 è stata istituita nella città di Roccaraso l’Imposta di Soggiorno e ne è stato approvato il relativo regolamento.
L’imposta sarà applicata a decorrere dal 1 luglio 2012 e sarà a carico di chi soggiornerà nelle strutture ricettive di Roccaraso.
L’imposta è commisurata in rapporto alla tipologia delle strutture ricettive fino ad un massimo di € 2,50 (5 stelle) a persona per notte, per un massimo di 7 notti consecutive, secondo le misure di seguito indicate.
Il soggetto gestore della struttura ricettiva ha l’obbligo di provvedere alla riscossione del tributo da parte del proprio cliente, rilasciandone quietanza.
L’ imposta si applica alle singole persone non residenti nel Comune di Roccaraso, per un massimo di 7 pernottamenti consecutivi.
Gentile Ospite,
con la presente desidero informarla che dal 1 luglio 2012 nel Comune di Roccaraso è entrata in vigore l’imposta di soggiorno, prevista dal D.Lgs. 23/2011 sul federalismo municipale.
Questo piccolo contributo che Le chiediamo ci consentirà di far fronte alle spese necessarie a preservare e valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e sportivo del territorio e a poter offrire servizi sempre migliori per mantenere, e se possibile incrementare, un adeguato livello di accoglienza per quanti scelgono di trascorrere le proprie vacanze a Roccaraso. Con le nostre sole forze, purtroppo, mutilate da ripetuti tagli di risorse, non saremmo più in grado di offrire un prodotto turistico competitivo.
Deve però sapere che, a fronte del pagamento dell’Imposta di soggiorno, Lei potrà usufruire di molti e nuovi servizi presenti nel nostro Comune: un modo per ringraziare coloro che decidono di scegliere Roccaraso come meta del proprio soggiorno.
La ringraziamo sentitamente per averci scelto e Le auguriamo di trascorrere una bella e piacevole vacanza, felici e fiduciosi di riaverLa al più presto tra noi.
Cordiali saluti.
Alessandro Amicone
Vice Sindaco con delega al Turismo